Imparare il tedesco o il francese

Per imparare bene la lingua tedesca o francese è consigliabile frequentare un corso di lingua. Nel Cantone di Berna vi è un'ampia offerta di corsi adatti ad ogni situazione.

Offerte

Nel Cantone di Berna parecchi operatori offrono corsi di lingua per diversi gruppi target. Alcuni corsi sono offerti da aziende commerciali, altri da istituzioni non lucrative o statali. Chi non conosce ancora bene l'alfabeto latino o ha difficoltà a leggere e a scrivere, può frequentare un corso di alfabetizzazione (Alphabetisierungskurs | cours d'alphabétisation). Prima di frequentare un corso di lingua conviene informarsi sui vari tipi di corsi e sui costi. Per le madri e i loro figli esistono in molti comuni dei corsi specifici che favoriscono l'apprendimento linguistico sia della madre, sia del bambino (MuKi-Deutsch | cours de français mère-enfant). Per queste offerte ci si può informare presso gli sportelli regionali per l'integrazione (Ansprechstellen Integration, AI | anntennes d'intégration, AI) o presso il comune di residenza.

Livelli linguistici

Per valutare la conoscenza delle lingue si usa spesso il quadro comune europeo di riferimento (GER/QCER). I sei livelli di competenza vanno da A1 (base) a C2 (ottime conoscenze). La maggior parte dei corsi di lingua fa riferimento a questa ripartizione. I livelli A1 e A2 corrispondono a una conoscenza di base della lingua tedesca o francese. Chi intende assolvere una formazione professionale riconosciuta deve quasi sempre possedere le competenze richieste dai livelli B1 o B2. I livelli C1 e C2, per gli studenti avanzati, vengono richiesti, per esempio, per studiare all'università.

Prova delle competenze linguistiche

Per ottenere la naturalizzazione, il rilascio o la proroga di un permesso di dimora o di domicilio e il ricongiungimentofamigliare, gli immigrati di lingua straniera devono comprovare le loro conoscenze di una delle lingue nazionali svizzere.

Finanziamento

In genere i corsi di lingua vanno pagati di tasca propria. I prezzi variano a seconda dell'offerta e conviene pertanto confrontare tra loro le varie proposte (costo per lezione). Alcuni corsi sono sovvenzionati dal Cantone di Berna o dai Comuni e per questo motivo costano meno.